Maggiori informazioni sulla fiera
Revisioni parziali dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio, dell’ordinanza sull’efficienza energetica e dell’ordinanza sugli impianti a bassa tensione
Link
Legge sulla pianificazione del territorio, revisione parziale. Seconda fase
Link
Revisione parziale della Legge federale sulla geoinformazione (GeoIG)
Procedura di consultazione: Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Link
Nuove direttive di ricoltivazione
La nuova direttiva di ricoltivazione ASIC è stata elaborata nell’ambito di un complesso processo partecipativo insieme agli esperti ambientali dei Cantoni e agli esperti dei soci ASIC (Sintesi derivante dalla consultazione della direttiva di ricoltivazione). Tale direttiva funge da strumento guida per una gestione corretta e accurata del suolo ed…
OPSR – Modello dichiarazione materiale di scavo
Download Deutsch PDF / Word Download Französisch PDF / Word
Revisione OPSR: Divieto di discarica per l’asfalto da demolizione
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha svolto una procedura di consultazione relativa alla modifica dell’Ordinanza sui rifiuti (OPSR). L’ASIC ritiene che l’integrazione prevista del divieto di miscelazione sia fondamentalmente sensata, perché solo i materiali puri sono prodotti preziosi per ulteriori processi produttivi. Nell’attuazione, tuttavia,…
Iniziativa biodiversità e revisione della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN)
La rettifica dei fiumi ha comportato la perdita di importanti habitat per specie rare di fauna e di flora. Stagni, superfici ruderali, pareti scoscese non abitate, create intenzionalmente all’interno di cave di ghiaia con escavatori, offrono interessanti sedi sostitutive e sono colonizzate da specie pioniere. Senza l’estrazione di ghiaia, la…
Communicati stampa SSIC
Link SSIC
Relazione annuale ASIC 2020
È stata pubblicata la relazione annuale ASIC 2020. La relazione annuale è stata elaborata per la prima volta nell’ambito del cosiddetto procedimento cradle to cradle (economia circolare continua: «dalla culla alla culla»). La relazione stampata può quindi essere smaltita con i rifiuti organici, naturalmente solo dopo la lettura… Se siete…
Recent Comments