L’ASIC

Attività e servizi dell’ASIC

L’ASIC svolge, su mandato dei propri soci, numerose attività nell’interesse del settore e offre ai propri soci un ampio ventaglio di servizi su misura. Questi comprendono principalmente i seguenti ambiti parziali:

Politica economica

Rappresentare gli interessi e le richieste del settore ghiaia, calcestruzzo e riciclaggio. Contribuire alla strutturazione delle condizioni economiche generali e influire sulla legislazione e sull’esecuzione delle leggi. Impegnarsi per una legislazione liberale e orientata alla pratica, anche a livello europeo, che si basi sulla responsabilità personale dell’imprenditore.

Impegnarsi a favore della materia prima ghiaia sotto il profilo economico, giuridico ed ecologico. Creare i migliori presupposti possibili per un approvvigionamento decentralizzato del materiale da costruzione improntato sui principi della sostenibilità.

Promuovere uno sfruttamento temporaneo corretto e a basso impatto ambientale del suolo attraverso l’attività estrattiva della ghiaia, nonché un riempimento e una ricoltivazione corretti del sito di estrazione una volta terminata quest’attività. Promuovere un uso dei prodotti del riciclaggio che sia adeguato al fabbisogno e in linea con le esigenze di uomo e natura. Perseguire la realizzazione di circuiti dei materiali chiusi nel rispetto delle esigenze di una produzione sostenibile ed equilibrata. Depositare in maniera sostenibile, duratura e adatta al sito le materie prime minerali che non possono essere ulteriormente riciclate.

Tecnica

Supportare i soci dell’associazione innanzitutto per quanto concerne un’estrazione di materie prime rispettosa delle risorse (pianificazione, estrazione, tecnica di trattamento e ricoltivazione), nonché negli ambiti tecnologia del calcestruzzo, riciclaggio, ecologia, pedologia e sicurezza sul lavoro.

Offrire la propria competenza specialistica in gruppi di lavoro tecnici della Confederazione, dei Cantoni e delle associazioni mantello. Rappresentare gli interessi del settore ghiaia, calcestruzzo e riciclaggio in diversi organi (p. es. commissioni normative SIA e VSS).

Elaborare, sviluppare e implementare soluzioni di ramo, ad esempio nel settore della redazione di dichiarazioni di prestazione tagliate a misura delle esigenze degli imprenditori che si occupano di ghiaia, calcestruzzo e riciclaggio. Supportare gli imprenditori che si occupano di ghiaia, calcestruzzo e riciclaggio, in particolare nella promozione della chiusura dei cicli di riciclaggio dei prodotti nonché nell’assicurazione della legal compliance e della conformità delle attività imprenditoriali rispetto a svariate direttive e norme riconosciute.

Ispettorato

Sulla base dei contenuti e dei criteri di prova definiti, eseguire in loco rilievi delle scorte, controlli aziendali, audit e combinazioni di questi moduli in oltre 800 sedi aziendali (cave e stabilimenti per la produzione di ghiaia, centri di riciclaggio, impianti di trattamento di detriti di cantiere e impianti di smistamento, stabilimenti di produzione di calcestruzzo, cave di pietra, cave di argilla, trattamento detriti di cantiere, miscele e pompe per calcestruzzo). Analizzare e discutere gli esiti di prova con il cliente e in parte con i Cantoni sedi. Valutare e premiare gli stabilimenti produttivi.

Natura e suolo

Offrire un ventaglio di servizi ampio e adeguato alle esigenze in riferimento ai temi natura e suolo durante le attività di estrazione, riempimento e sistemazione finale. Supportare i soci grazie all’esperienza disponibile, al vasto know-how e alla rete ramificata.

I nostri servizi sono incentrati sui seguenti temi: supporto specialistico per la pianificazione delle attività di estrazione e riempimento; pianificazione, affiancamento ed esecuzione di progetti naturali; formazione dei collaboratori in merito all’esecuzione dei lavori nella natura e lavori del suolo; collaborazione all’interno di commissioni di cava e gruppi d’accompagnamento ecologico; fornitura di servizi di assistenza pedologica in cantiere; assistenza specialistica dei soci nelle trattative con vari gruppi di interlocutori (p. es. ONG, autorità); organizzazione e svolgimento di escursioni nelle cave di ghiaia per gruppi di adulti e scolaresche; redazione di inventari della flora e della fauna e monitoraggi delle specie; supporto delle imprese con varie misure per l’ottenimento del certificato della Fondazione Natura & Economia; organizzazione e svolgimento di eventi per la stampa.

Formazione e aggiornamento

Promozione della formazione e dell’aggiornamento specifici per il settore, organizzazione dei relativi corsi di formazione, nonché verifica e ulteriore sviluppo dell’impegno attuale con l’ausilio di un piano formativo.
Le offerte si concentrano sui settori di:

  • Tecnica: approvvigionamento di materie prime (pianificazione, estrazione, tecnica di trattamento e ricoltivazione), tecnologia del calcestruzzo, riciclaggio, sicurezza sul lavoro e protezione della salute.
  • Ambiente: estrazione ecologica della ghiaia, assistenza pedologica in cantiere, chiusura dei cicli di materiali, produzione ecologica di calcestruzzo e logistica.
  • Media: assistenza alle aziende nei rapporti di collaborazione con autorità comunali, organizzazioni ambientaliste e altri importanti opinion leader locali.
  • Gestione aziendale: sistemi di management, Risk Management, finanziamento, personale e diritto.

Comunicazione

Impegno nel favorire, anche tramite sforzi a favore della sostenibilità, una percezione positiva dell’industria degli inerti e del calcestruzzo da parte dell’opinione pubblica, in particolare dai gruppi target primari quali media, politica e amministrazione. Informare sui servizi del ramo principalmente in correlazione alle prestazioni inerenti alla promozione della sostenibilità, nonché veicolare i vantaggi del calcestruzzo come materiale edile universale, soprattutto anche sotto il profilo ecologico. Stimolare l’interesse nei confronti dei servizi e delle problematiche del ramo della ghiaia e del calcestruzzo in seno alle Assemblee parlamentari e agli Uffici federali. Collaborare con i membri delle Assemblee parlamentari e i collaboratori degli Uffici federali. Fare attività di lobbying in particolare nei settori legati ad ambiente, finanza, sfera sociale e politica dei trasporti.