È uscito il nuovo numero di ASIC info, la rivista associativa del settore della ghiaia e del calcestruzzo. Il nuovo numero è dedicato, tra gli altri, ai seguenti temi:
- Con il rapporto sulle materie prime, il Consiglio federale ha riconosciuto come un’importante sfida nazionale l’approvvigionamento di materie prime minerali locali. Nell’intervista, Andreas Möri di swisstopo presenta fatti e passi successivi necessari.
- Per quanto riguarda le procedure di autorizzazione, l’effetto NIMBY risulta una grossa problematica per la quale i proff. Silvio Borner e Markus Saurer, in veste di ospiti, ne delineano le possibili soluzioni.
- Tema centrale per il settore della ghiaia era, è e rimane la protezione del suolo. In questa sede, mostriamo come tale settore interviene a proposito.
- Risulta molto controversa l’utilità delle certificazioni: d’altra parte, come mostra un nostro esempio, il loro valore aggiunto è convincente.
- Le giornate dedicate alla scoperta dei siti d’estrazione sono molto apprezzate: in quest’occasione vengono trasmesse molte nozioni preziose sul funzionamento, sulla geologia o sulla natura della cava di ghiaia. Illustriamo l’offerta del settore alle scolaresche, ma naturalmente sono benvenuti anche gruppi di adulti..
La versione digitale è disponibile in formato PDF nelle lingue: tedesco o francese. Per ricevere una versione stampata, rivolgersi al Segretariato ASIC.